Circa
Nome di esercizio:
La mia famiglia
A quale area cognitiva è correlata?
Attività linguistica, Concentrazione, Coordinamento, Memoria
Descrizione del l'esercizio:
Strutturazione dell’albero genealogico per stimolare la memoria e la comunicazione e raccontare la storia della famiglia.
Stadio di demenza da lieve a moderato.
Per chi è il gioco? Il gioco è adatto per i professionisti in un centro diurno e servizio residenziale, così come per una famiglia che si prende cura di una persona cara con demenza. È adatto a persone con demenza da lieve a moderata.
Materiali necessari: modello ad albero, foto ritratto di familiari (fino a 2-3), ganci per appendere le foto all’albero
Preparazione preliminare: riporre le foto ritratto dei membri della famiglia (ad esempio figlio, nuora, nipote) più appropriate nella Scatola della Memoria. Raccogliere i ganci (ad esempio in unsacchetto) e riporli nella Scatola della Memoria. Inserire anche il modello ad albero. Nel caso in cui ci fossero più partecipanti, è bene che ognuno abbia la propria Scatola della Memoria.
Partecipanti: una persona con demenza (1, 2 a 3), facilitatore.
Il gioco è gestito da un facilitatore e può avere da 1 a 3 partecipanti con demenza.
Per chi è il gioco? Il gioco è adatto per i professionisti in un centro diurno e servizio residenziale, così come per una famiglia che si prende cura di una persona cara con demenza. È adatto a persone con demenza da lieve a moderata.
Luogo: scegli un luogo tranquillo in cui la persona affetta da demenza e gli altri si sentano a proprio agio, ad esempio intorno a un tavolo da pranzo o un tavolino da caffè dove è possibile vedere le foto insieme. Il luogo dev’essere abbastanza luminoso. Assicurati che la persona affetta da demenza abbia con sé occhiali o altri ausili, come un apparecchio acustico, in modo che possa comunicare.
Presentazione: spiega cosa farete insieme in modo calmo e divertente.
Chiedi alla persona affetta da demenza di prendere le foto, l’albero e i ganci dalla Scatola della Memoria. (Aiuta se necessario, ma prima aspetta che tiri fuori le cose dalla scatola)
Commenta ogni foto insieme al partecipante. Incoraggialo a rispondere alle domande relative all’identità delle persone in foto e a raccontare qualcosa di loro. Se sei un membro della famiglia, condividi i tuoi ricordi legati alle foto.
Se il gioco viene utilizzato in un servizio residenziale, incoraggia ogni partecipante a raccontare agli altri qualcosa dei propri cari.
Invita la persona interessata a posizionare la foto nel punto appropriato sull’albero, avendo concordato in anticipo se i membri più anziani della famiglia saranno posizionati in alto o in basso. Non dovrebbero esserci più di 3 foto di diversi membri della famiglia.
Infine, congratulati per l’ottimo lavoro svolto. Riponi tutto nella Scatola e concorda di parlare degli altri membri della famiglia la prossima volta.
Se utilizzi questo gioco in più sessioni consecutive, chiedi alla persona affetta da demenza di lasciare ciò che ha fatto in un punto della stanza o nelle aree comuni: ciò permetterà ai pazienti di stimolare i propri ricordi, creare fiducia in se stessi e negli altri ed essere orgogliosi del lavoro svolto.
Come può questo modello essere utilizzato a casa e nelle case di cura/ case di cura residenziali?
La demenza influenza le funzioni cognitive, l’auto-identità, la memoria e la concentrazione. Inoltre, si sviluppa gradualmente e porta a un cambiamento di personalità. Le persone affette da demenza hanno diversi problemi con la memoria, che a loro volta portano a difficoltà e problemi di linguaggio, coordinazione, pensiero astratto, concentrazione, pianificazione, orientamento in spazio e tempo e frequenti sbalzi d’umore.
Questo esercizio stimolerà:
- Concentrazione
- Pianificazione
- Memoria
- Coordinazione
- Comunicazione
- Auto-identità
È un’attività piacevole da svolgere con i membri della famiglia o con l’assistente formale. Inoltre, aiuterebbe il personale della casa di cura residenziale a conoscere meglio il background personale e la storia familiare del cliente. Potrebbe essere un argomento piacevole per una discussione amichevole.
Quali benefici si possono ottenere con il suo utilizzo?
Questo esercizio aiuterà a mantenere:
- Memoria allenata
- Umore elevato
- Coordinazione occhio-mano
- Abilità motorie
- Comunicazione
- Socializzazione
Specifiche tecniche del modello
Tecnologia:
FDM / PLA
Materiale:
PLA
Colore (un pezzo di un colore):
Albero: marrone
Blocchi immagine: bianco
Dimensioni adatte per il suo utilizzo in aula (MM):
Albero: 300 o 240 mm
Blocchi immagine: 50×50
Il pezzo deve essere resistente o sottoposto a sollecitazioni?
Sì
Dovrebbe essere stampato durante l'incontro con la persona con demenza, prima o dopo?
Prima
Devi dipingere il modello
No
Numero di pezzi di cui è composto il modello:
1 albero e 10 tessere con immagini
Tipo di ensemble se necessario (slot, clip, avvitato ...)
Sì, le tessere con le foto necessitano di piccoli anelli da appendere ai rami dell’albero
Precisione e definizione richieste. (Qualità) Basso, medio o alto.
Media
Immagini
Visualizzatore di file STL
In bocca al lupo!