Esercizio No.11
"Terapia di reminiscenza"

Circa

Nome di esercizio:

Terapia di reminiscenza

A quale area cognitiva è correlata?

Attività linguistica, Concentrazione, Emozione, Memoria a lungo termine, Memoria sensoriale, Pensiero astratto, Socializzazione

Descrizione del l'esercizio:

Produrre oggetti che rievochino i ricordi del paziente, ad esempio una casa in stampa 3D. Dopo aver visto l’oggetto, la persona deve ricordare la sua casa e parlarne. Dopo una prima spiegazione da parte del paziente, il facilitatore chiederà una descrizione generale il più dettagliata possibile (si consiglia di ricorrere alla memoria di tutti i sensi). Infine, dopo aver chiesto al paziente di parlare delle emozioni legate all’oggetto, animale domestico, ecc., il facilitatore chiederà di raccontare una breve storia vera su di esso.

ISTRUZIONI

Al paziente viene mostrato un oggetto (casa, auto, cane, divano, orologio, giocattolo, ecc.).

Dopo aver guardato l’oggetto, la persona deve ricordarlo e parlarne. Dopo che il soggetto avrà fornito una prima spiegazione, il facilitatore chiederà di fornire una descrizione generale il più dettagliata possibile (è consigliabile ricorrere alla memoria di tutti i sensi); dopo di che, al soggetto verranno chieste le emozioni legate all’oggetto, all’animale domestico, ecc.; infine, gli verrà chiesto di raccontare una breve storia vera su di esso.

Questo esercizio può essere svolto da gruppi con soggetti diversi dello stesso livello, i quali saranno incoraggiati a condividere le proprie esperienze con gli altri in modo da stimolare i propri ricordi tramite i ricordi altrui.

Per chi è il gioco? Il gioco è adatto a professionisti in un centro diurno e servizio residenziale, così come a una famiglia che si prende cura di una persona cara con demenza. È adatto a persone con demenza da lieve a moderata.

Materiali necessari: diversi oggetti realizzati in precedenza per rievocare i ricordi del paziente, ad esempio: casa, auto di vari vecchi modelli, figure di animali domestici come cani e gattini. Tutti i materiali devono essere collocati nella Scatola della Memoria. Aggiungere anche un pezzo di carta e una penna per annotare le storie raccontate dai pazienti.

Preparazione preliminare: tutte le figure da ricordare devono essere inserite nella Scatola. Assicurarsi che ci sia almeno una figura per ogni partecipante.

Partecipanti: gruppo di 2-6 persone e assistente.

Nota: se il gruppo è composto da più di 6 persone è bene che gli assistenti siano almeno due. Questo gioco dev’essere gestito da un assistente.

Luogo: scegli un posto tranquillo dove la persona con demenza e gli altri si sentano a proprio agio, ad esempio intorno a un tavolo da pranzo o un tavolino più piccolo dove è possibile riporre tutti i materiali.

Presentazione: spiega che cosa farete insieme in modo calmo e divertente. Chiedi a qualcuno di estrarre i materiali dalla Scatola della Memoria. Lascia che ogni partecipante guardi tutte le figurine e scelga quella che più gli ricorda il suo animale domestico o luogo. Quindi chiedi a tutti di condividere un ricordo relativo all’oggetto che hanno scelto. Se necessario, mantieni la conversazione tramite domande di supporto.

Infine, leggi le storie raccontate.

Congratulati per l’ottimo lavoro svolto.

Come può questo modello essere utilizzato a casa e nelle case di cura/ case di cura residenziali?

La demenza influenza le funzioni cognitive, l’auto-identità, la memoria e la concentrazione. Inoltre, si sviluppa gradualmente e porta a un cambiamento di personalità. Le persone affette da demenza hanno diversi problemi con la memoria, che a loro volta portano a difficoltà e problemi di linguaggio, coordinazione, pensiero astratto, concentrazione, pianificazione, orientamento in spazio e tempo e frequenti sbalzi d’umore.

L’applicabilità del gioco è piuttosto semplice: è sufficiente che il facilitatore valuti quali oggetti potrebbero generare più ricordi per ogni soggetto, come una casa, un’auto, un animale domestico, una palla, uno strumento, ecc.

Il facilitatore deve decidere se far svolgere questo esercizio individualmente, mostrando l’oggetto al paziente e chiedendogli di parlare della sua casa, auto, ecc. per poi porre domande più concrete su descrizioni dettagliate (usando i diversi sensi), emozioni o storie. L’esercizio può anche essere svolto in un gruppo con soggetti diversi dello stesso livello, incoraggiandoli a condividere le proprie esperienze con gli altri in modo da far riemergere i ricordi di ognuno attraverso i ricordi degli altri.

Questo esercizio stimolerà:

  • Memoria a lungo termine
  • Concentrazione
  • Memoria sensoriale
  • Esprimere emozioni
  • Linguaggio
  • Socializzazione
  • Pensiero astratto

È un’attività molto piacevole da svolgere con i membri della famiglia o anche con il tutore formale. Questo gioco incoraggerebbe il paziente a parlare dei ricordi personali rievocati dall’oggetto stampato in 3D. È possibile formare gruppi di pazienti, in modo che ognuno possa esporre agli altri i propri ricordi.

Quali benefici si possono ottenere con il suo utilizzo?

Questo esercizio aiuterà diversi processi:

  • Utilizzo e sviluppo della memoria a lungo termine in un ambiente sicuro
  • Aumento delle relazioni sociali
  • Focus nella memoria sensoriale
  • Reminiscenze
  • Esprimere emozioni
  • Pensiero astratto
  • Socializzazione

Specifiche tecniche del modello

Tecnologia:

FDM

Materiale:

PLA

Colore (un pezzo di un colore):

Vari colori

Dimensioni adatte per il suo utilizzo in aula (MM):

Circa 15cm x 15cm

Il pezzo deve essere resistente o sottoposto a sollecitazioni?

No

Dovrebbe essere stampato durante l'incontro con la persona con demenza, prima o dopo?

Prima

Devi dipingere il modello

No

Numero di pezzi di cui è composto il modello:

1

Tipo di ensemble se necessario (slot, clip, avvitato ...)

No

Precisione e definizione richieste. (Qualità) Basso, medio o alto.

Media

Immagini

Visualizzatore di file STL

In bocca al lupo!